Spett.li

Gentili Maestri Liutai

 

Oggetto: MOSTRA DI LIUTERIA

IV Festival

Internazionale di Chitarra

"Niccolò Paganini"

Omaggio a Leo Brouwer

Parma, Maggio-Giugno 2002

Con la presente Vi informiamo che l’Accademia Musicale del Teatro Cinghio organizzerà la "IV Mostra di Liuteria Chitarristica" nell’ambito delle manifestazioni per il IV Festival Internazionale della Chitarra "Niccolò Paganini", che si svolgerà presso la propria sede di Parma, in Largo 8 Marzo, da mercoledì 15 a mercoledì 22 Maggio. La mostra avrà luogo presso la nostra sede nei giorni 17, 18 e 19, e sarà inaugurata venerdì 17 alle ore 18.00 con un concerto. Gli orari della mostra si articoleranno dalle ore 10 alle 13, e dalle 15 alle 19.30, seguiti, dai concerti del Festival, previsti per le ore 21.

Il programma concertistico del Festival prevede ospiti di levatura mondiale (Leo Brouwer, Aniello Desiderio, Tilmann Hoppstock, Marcyn Dilla, Guitart Quartet, …), unitamente ai vincitori della II Selezione Giovani Concertisti (Luca Lucini e Francesco Molmenti). Venerdì 17 Maggio si terrà inoltre la III Edizione della Selezione che richiama ogni anno numerosi chitarristi provenienti da tutta Italia. Corsi, seminari, master-class completeranno un’edizione del Festival che si preannuncia imperdibile.

Come nelle passate edizioni l’esposizione degli strumenti troverà un adeguato spazio presso la Galleria delle Colonne, annessa al Teatro Cinghio e, sia sabato 18 (ore 18) che domenica 19 (ore 12), sarà possibile ascoltare le chitarre in concerto. Per la prima prova in concerto del 18 è richiesta l’esecuzione di un brano della durata di 5 minuti: il Liutaio potrà dare indicazioni sul chitarrista disponibile all’esecuzione (lo strumentista deve essere preventivamente contattato dal Liutaio). Qualora non vi fosse indicazione da parte del Liutaio stesso, l’Accademia del Teatro Cinghio metterà a disposizione alcuni propri allievi o concertisti disponibili. Per la seconda prova in concerto l’Accademia sceglierà due strumentisti che proveranno a rotazione le chitarre. L’ingresso alla mostra e alle prove sarà libero.

L’organizzazione metterà a disposizione, come nella scorsa edizione, i tavoli adeguatamente preparati per ospitare le chitarre (due al massimo per ogni liutaio). Si chiede ai partecipanti liutai, come parziale sostegno alla manifestazione, l’iscrizione a socio-sostenitore del festival (euro 62) che darà diritto all’ingresso libero a tutte le manifestazioni, concerti, seminari e master class.

Vi preghiamo gentilmente di diffondere la notizia dell’organizzazione della mostra ai Vostri colleghi, a tale proposito vi saremmo inoltre grati se poteste farci avere indirizzi postali (o e-mail) di altri liutai.

La partecipazione alla mostra è subordinata all’invio di un fax (0521-925669) o di una e-mail (info@edisonline.org) di conferma. Per comunicazioni e/o chiarimenti potete rivolgerVi a: Cooperativa Edison, L.go 8 Marzo, 43100 Parma, email: info@edisonline.org., oppure contattare Luca Squatrito, cell. 347/4467998.

Nel ringraziarVi per l’attenzione, porgiamo distinti saluti.

Il Direttore Artistico

Giampaolo Bandini